Il telaio di bici a scatto fisso

Il telaio di bici a scatto fisso è il telaio che caratterizza le bici più leggere, in quanto prive di tutti gli accessori relativi al sistema frenante posteriore. Le bici a scatto fisso sono infatti caratterizzate da un unico rapporto di trasmissione e, nel modelli più tradizionali, l’assenza del meccanismo che consente la ruota libera. In questo modo, la bici a scatto fisso non ha bisogno tecnicamente di freni manuali, poiché la marcia si controlla interamente con i pedali. Molti ciclisti prediligono il telaio di bici a scatto fisso per allenarsi ed abituarsi a regolare con il proprio ritmo delle gambe l’andatura di marcia.

L’impiego del telaio di bici a scatto fisso

A causa della maggiore necessità di adattamento dei rapporti di marcia nell’andatura su strada o altri percorsi irregolari, il telaio di bici a scatto fisso è normalmente presente nelle biciclette utilizzate in pista. Questi telai sono particolarmente aerodinamici ed in genere realizzati con metalli e leghe leggeri. L’assenza di componenti come i fili frenanti, le relative canalette di protezione, gli attacchi dei freni e, soprattutto, il cambio, consente di raggiungere pesi estremamente limitati dell’intera bici. Anche la pedalata sul telaio di bici a scatto fisso risulta più agevole grazie al minor attrito di trasmissione del movimento.

L’impiego del telaio di bici a scatto fisso all’esterno delle piste indoor

Recentemente e soprattutto in ambito americano, molti appassionati della bici con telaio a scatto fisso hanno riscoperto il piacere di utilizzare queste biciclette in alcune discipline sportive come, ad esempio, alcune varianti del ciclo-cross, dove è molto importante avere il pieno controllo della bicicletta in entrambe le direzioni di marcia. In Italia, il telaio di bici a scatto fisso comincia a vedersi anche in alcuni modelli di bicicletta da città, sebbene nel nostro Paese sia comunque sempre obbligatoria la presenza di almeno un sistema frenante montato sul mezzo a due ruote.

Show all 11 Result

Show all 11 Result

Top