I telai bici crono e triathlon

Il telaio della bicicletta triathlon può essere equiparato al telaio delle bici da crono. Entrambi questi modelli hanno un angolo del piantone più ripido, circa 76-78°, possiedono delle ruote più sottili e leggere, il peso del telaio è maggiore rispetto agli altri modelli di biciclette e presentano altre strutture (quali manubrio, reggisella, sistema frenante) diverse rispetto ai modelli da città o da corsa. Il telaio della bicicletta triathlon è molto aerodinamico in quanto, durante il suo utilizzo, esso deve raggiungere una certa velocità e allo stesso tempo evitare una forte sollecitazione a livello muscolare.

Caratteristiche

Il telaio della bici da crono e triathlon è stato realizzato in modo tale da permettere una postura aerodinamica, caratterizzata da braccia strette in avanti, un busto abbassato e parallelo al terreno e testa abbassata così da assumere una forma più sinuosa e adatta al triathlon. In questa maniera è possibile raggiungere una certa velocità senza dover sollecitare i quadricipiti. Proprio per la struttura di questo telaio, le bici da crono sono poco indicate per percorsi in salita, su sterrato, ma sono indicate per percorrere percorsi dritti, puliti e poco sconnessi.

Struttura del telaio

La struttura aerodinamica del telaio per bicicletta triathlon è molto diverso da quella dei modelli da strada, da corsa, da sterrato e via dicendo. Al fine di mantenere questa caratteristica, i produttori hanno modificato la struttura del telaio, del manubrio, del reggisella e dei freni. I tubi sono schiacciati e filanti, come il reggisella e i foderi della forcella. Il reggisella ha una continuità di forma con il piantone, mentre il manubrio presenta delle prese laterali e prolunghe tali da permettere di poggiare i gomiti e raggiungere la giusta posizione aerodinamica. Sempre sul manubrio è stato installato un comando speciale per garantire un ottimo utilizzo di freni e deragliatori. I freni si trovano dietro la forcella (sulla ruota anteriore) e in linea dei foderi orizzontali (sulla ruota posteriore).

Showing the single result

Showing the single result

Top