L’importanza della catena nella bici

La catena è il componente della bicicletta che permette di trasmettere la pedalata al pignone posteriore, permettendo alla ruota di girare e alla bici di muoversi. A seconda della bicicletta e dell’uso che se ne fa (sportivo, amatoriale, ecc) esistono diverse tipologie di catena: per le biciclette normali si usa solitamente una catena ad una velocità, mentre le MTB o le bici da corsa montano catene professionali a più velocità che dipendono dai rapporti. La scelta della catena migliore per la bicicletta non è una banalità, specialmente per chi pratica MTB e ha la necessità di scegliere la catena più performante; esistono catene a diverse velocità, a guarnitura doppia e tripla, monocorona e con cambio a gabbia lunga.

Come scegliere la catena per bici giusta?

Quando si acquista una catena per bici online è necessario controllare attentamente tutte le specifiche tecniche per non rischiare di acquistare un pezzo non adatto. Per scegliere una catena per bici MTB è sufficiente controllare il numero di velocità dei pignoni della bici, tutto il resto è compatibile; per le biciclette non professionali, invece, bisogna verificare la lunghezza della spina.
Inoltre alcune catene, come quelle della marca Campagnolo, possono essere leggere o superleggere ed essere trattate con agenti speciali per scivolare meglio sull’ingranaggio, assicurare basso attrito con gli altri componenti, essere silenziose e prolungare la durata della catena nel tempo; per questo motivo il loro prezzo è più alto, in quanto si tratta di oggetti tecnicamente all’avanguardia che assicurano prestazioni eccellenti in qualsiasi condizione. Le marche sono le più varie: tra le migliori l’italiana Campagnolo e la giapponese Shimano, ma si distinguono per qualità anche la KMC e la MICHE.

Le catene colorate per bici

Tra le catene per bici e MTB vendute online ci sono anche le catene colorate per biciclette, che sono caratterizzate da una singola velocità, scatto fisso e diversi colori per personalizzare al massimo la propria bici fixed e risparmiare il più possibile. Le catene colorate per bici sono disponibili nelle tonalità giallo, rosso, verde, bianco, blu, nero e anche nei colori misti arancio-bianco, rosso-bianco, verde-bianco; anche per quanto riguarda i prezzi la scelta è ampia, si va dalle catene MTB professionali a più velocità, come le catene Campagnolo a 58 euro, fino alle catene per bici ad una velocità a meno di 5 euro.

Show all 31 Result

Show all 31 Result

Top