L’importanza del tendicatena per bici
Il tendicatena per bici è il dispositivo per mantenere alla giusta tensione la catena di trasmissione del movimento. Indispensabile nelle biciclette dotate di cambio, il tendicatena per bici garantisce inoltre la stabilità della ruota qualora sia montato su bici fixed, ossia quando il pignone del mozzo è in posizione fissa. A causa della differente dimensione delle corone del cambio, senza tendicatena la bici andrebbe incontro al rischio di caduta della catena. È molto importante che il tendicatena per bici sia realizzato in materiale resistente e gli snodi mantengano una sufficiente scioltezza di movimento per rispondere celermente ai cambi di tensione della catena.

Il tendicatena per bici fissa
Nei modelli di bici a scatto fisso il tendicatena è utile per adattare la catena qualora si decida di cambiare il rapporto di trasmissione tra movimento anteriore e corona posteriore. Unito all’occhiello sottostante al pignone, il tendicatena per bici fissaè sufficientemente robusto e flessibile per garantire la massima sicurezza durante la pedalata. Inoltre, è montato anche nelle biciclette senza cambio per evitare che durante la corsa e le forti sollecitazioni la catena sbatta contro il telaio e possa per questo spostarsi dalla sua sede naturale. In quest’ultimo caso si parla più propriamente di dispositivo anti deragliamento.

Il tendicatena per bici da corsa
Il tendicatena per bici da corsa è realizzato con componenti di alta qualità per durare nel tempo e controllare sempre al meglio la tensione della catena. Nei modelli a monocorona, il guidacatena del tendicatena è disegnato per invitare la catena in modo corretto sulla corona e svolgere così anche la funzione fondamentale di anti deragliatore. In alcune versioni di tendicatena è montato anche un paracolpi per proteggere le parti più delicate dell’accessorio, in particolare per le bici da corsa impiegate su terreni accidentati.

Show all 9 Result

Show all 9 Result

Top