Cos’è la serie sterzo e quali tipologie esistono

La serie sterzo della bici è costituita dai componenti che permettono alla forcella di ruotare all’interno del telaio, così che muovendo lo sterzo, cambi direzione anche la bicicletta. I componenti dello sterzo si muovono l’uno insieme all’altro con l’aiuto di Gabbiette a sfera oppure Cuscinetti a sfera per minimizzare l’attrito. Ne esistono tre tipologie principali: filettate, AHead (ovvero senza filetto), e cuscinetti integrati. Qui puoi trovare tutti gli attrezzi necessari a fare manutenzione sulla tua bici se non li hai.

  • Le serie sterzo filettate sono le più comuni e sono utilizzate soprattutto sulle bici da passeggio o comunque di fascia media o economica, si riconoscono ovviamente per la presenza di filettatura.
  • Le serie sterzo senza filetto, invece, presentano maggiori vantaggi: si montano più velocemente, pesano di meno, migliorano la stabilità nella guida, necessitano di minore manutenzione e, grazie ai diametri maggiori, sono più resistenti.
  • Una terza categoria, più recente e tecnologicamente avanzata sono le serie sterzo integrate, i cui cuscinetti vengono inseriti a pressione nel telaio in corrispondenza del passaggio della forcella, in questo caso sempre non filettata.

 

Show all 15 Result

Show all 15 Result

Top