Per una corretta pedalata è fondamentale che il piede si adatti completamente al pedale, rispetto al suo asse. Il ciclista infatti scarica una parte del peso sui pedali in maniera alternata, gesto che comporta la necessità di trovare una giusta presa con la tacchetta.

Le tacchette scarpe bici da corsa, per di più, devono garantire un movimento corretto del piede, per una velocità di marcia ed un’andatura adeguati allo sforzo. Il ciclista ha bisogno di adatte tacchette scarpe bici da corsa, in modo da rendere efficiente e funzionale la pedalata. A tal proposito, chi sceglie di passeggiare in bicicletta per piacere o di praticare questo sport a livello agonistico, deve anche imparare a posizionare correttamente le tacchette, per evitare contratture muscolari e infiammazioni tendinee.

Perché è importante il posizionamento sulle bici da corsa

Nel caso dei ciclisti di biciclette mtb, la posizione delle tacchette bici da corsa diventa ancora più necessaria ed indispensabile, perché le sollecitazioni meccaniche a cui i piedi e le gambe vengono sottoposte sono intense e durevoli. In questi casi, dunque, bisogna prima di tutto scegliere il corretto posizionamento tacchette bici da corsa, per poi proseguire solo secondariamente con il posizionamento della sella, in altezza e in arretramento. Queste procedure consentono una pedalata comoda e senza rischi per la salute del ciclista.

Come ottenere un posizionamento corretto delle tacchette

Per sapere come posizionare le tacchette bici da corsa, bisogna eseguire alcuni semplici passaggi che però tengano conto di due fattori fondamentali: un posizionamento allineato con la tacchetta che consenta di tenere i piedi paralleli rispetto alle pedivelle e un trasferimento corretto dell’energia muscolare nella pedalata che permetta una massima efficienza nell’andatura e nella corsa in bici. La giusta posizione tacchette scarpe bici da corsa è soggettiva per ogni ciclista e va individuata mettendo il piede sul pedale, facendo in modo che la linea mediale del metatarso sia corrispondente all’asse del pedale di appoggio.

Show all 9 Result

Show all 9 Result

Top