Le ganasce della bicicletta
Le ganasce del freno della bicicletta sono un elemento importante che unitamente ad altri (cavo guaina etc.) consentono di frenare la bicicletta e quindi poter agire in tutta sicurezza. Esse, altro non sono che la “cupola” in acciaio o alluminio fissata sulla parte anteriore o posteriore della bici e in prossimità della ruota. Alla sua estremità sono presenti due pattini ad essa fissati mediante un bullone. L’altra estremità delle ganasce è collegata al favo frenante che si trova all’interno di un tubo di guaina ben oleato internamente e costituito da fili metallici orizzontali.

Tipi di freni
Sul mercato si possono osservare diverse tipologie di freni bici, tra i quali: freno a ganascia, freno a cantilever e freno v-brake. Quest’ultimo presenta un cavo unico e un filo della forcella che chiude le due ganasce, permettendo la frenata. Le ganasce sono presenti anche nel freno a tamburo che solitamente viene installato esclusivamente sulla ruota posteriore della bicicletta.

Freni a tamburo e sostituzione freno a ganascia
Il freno a tamburo è caratterizzato da un cilindro rotante e da una o più ganasce, queste ultime formate da una superficie che garantisce l’attrito sulla gomma e consente quindi la frenata. Questo sistema frenante è molto performante ed è molto simile alle prestazioni avute dai freni a disco. Le ganasce sono interne al mozzo e quindi adatte per le pedalate su sterrato o strade impervie in quanto vengono protette dagli agenti atmosferici. Per quanto riguarda la sostituzione delle ganasce dei freni, è un’azione che avviene al verificarsi di alcune condizioni specifiche. Le ganasce vanno sostituite quando il cavo del freno è rovinato e quindi ha difficoltà a scorrere all’interno della guaina, quando è allentato (basta stringerlo) e quando uno dei due pattini tocca sul cerchio e non sulla gomma della bici. Apportando queste modifiche si può avere dei freni bici all’avanguardia, che conferiscono sicurezza su qualsiasi tipo di strada.

Show all 10 Result

Show all 10 Result

Top