Luci, fanali e accessori per l’impianto luce della tua bici

Le luci per bici sono importanti accessori per la sicurezza del ciclista, in particolare durante le ore di minor visibilità, dai una rapida lettura della nostra Guida per principianti agli obblighi di legge in bici per maggiori informazioni.
Le luci per bicicletta si dividono in base a due fattori:

  • Alla posizione (anteriore o posteriore)
  • Al tipo di alimentazione (a batteria o a dinamo)

I più moderni fanali a led si caratterizzano per un elevato potere illuminante a fronte di un ridotto consumo energetico, e sono spesso a batteria. il fanale a led è inoltre meno bisognoso di manutenzione e presenta una durata media decisamente più lunga rispetto alle luci ad incandescenza. La luce led si presta anche a sistemi illuminanti intermittenti ad alta visibilità.
Per quanto riguarda le biciclette vintage, si utilizzano spesso delle riproduzioni dalla linea classica sia per dinamo che a batteria.
Recentemente i sistemi a batteria hanno superato l’utilizzo di quelli a dinamo per diversi motivi, ecco i principali:

  • meno rumore, essendo il sistema privo di dinamo non c’è il tipico rumore di sfregamento della dinamo sul copertone
  • nessuna usura del copertone, la dinamo fa resistenza e consuma poco alla volta il fianco del copertone
  • a differenza dell’impianto luce a dinamo, i sistemi a batteria sono sempre attivi. Quando ti fermi, ad esempio a uno stop, se hai una dinamo il fanale si spegnerà.

Altri tipi di luci da ricordare sono quelle da montare sul casco (a batteria), oppure le Dinamoblock, ossia una dinamo con fanale incorporato, oggi ormai caduto in disuso ma comunque disponibile per le bici classiche.

Visualizzazione da 1 a 32 su un totale di 102 prodotti trovati

Visualizzazione da 1 a 32 su un totale di 102 prodotti trovati

Top