l paracatena bici

Il paracatena o carter copricatena per bici è una sorta di scatola installata sulla bicicletta e con lo scopo di proteggere il ciclista dall’olio presente sulla catena. In linea generale, questo accessorio viene installato solo ed esclusivamente su bici per bambino, urban o biciclette da passeggio. Sul mercato sono presenti diversi modelli di carter copricatena bicicletta (su bici vintage, graziella, per biciclette da bambino etc.), i quali si differenziano per forme e materiali di realizzazione.

Il carter

Il carter bici graziella, come tutti gli altri modelli presenti sul mercato, può essere realizzato in alluminio, plastica o legno (si osserva sulle bici vintage). Il suo obiettivo è quello di proteggere la catena e tutti i componenti meccanici presenti in questa zona, da sassi, polvere e fango; allo stesso tempo mantiene lubrificata la struttura. Per quanto riguarda la struttura dei carter bici, si possono trovare prodotti che coprono la catena a livello della corona anteriore e quelli integrali. Questi ultimi, oltre a proteggere la catena, preservano la corona e il pignone da eventuali urti o contatti con prodotti che a lungo andare possono danneggiare tutto il sistema meccanico.

I vantaggi del copricatena

vantaggi del copricatena sono innumerevoli. Prima di tutto esso evita che il ciclista si sporchi le gambe o i vestiti con l’olio lubrificante presente nella catena, in secondo luogo protegge la catena stessa dall’usura e da eventuali danni provocati da polvere, sassi e fango. Tuttavia, c’è da sapere che questo elemento è pressoché assente dalle mountain bikes. Esse infatti, sono a catena libera nonostante i percorsi fangosi e dissestati. Ciò avviene perché le mtb hanno bisogno di un frequente lavaggio e lubrificazione della catena, azioni troppo lunghe se vi è installato un carter; ogni volta si dovrebbe rimuovere il copricatena (dopo gli urti si può anche danneggiare e restringersi verso il pedale, andando a limitarne le pedalate).

Show all 20 Result

Show all 20 Result