tubolari per bicicletta sono dei dispositivi pneumatici in gomma che riprendono la forma di una ciambella. Hanno la caratteristica di essere ancorati al cerchio su di un lato, e di possedere un battistrada sulla porzione a contatto con il terreno. I tubolari per bici sono provvisti di una camera d’aria, indispensabile a garantire la tenuta di strada in corsa.
Nella maggior parte dei casi, le camere d’aria sono realizzate in butile, perché è un materiale poco costoso ma abbastanza rigido, mentre nei modelli più costosi sono in lattice, più care ma più permeabili all’aria.

Come montare il tubolare di una bici da corsa
Il tubolare o copertoncino di una bici da corsa si può montare sulla ruota solo se le sue dimensioni sono adeguate a quelle del cerchio. Quest’ultimo va prima grattato e poi pulito con un solvente, insieme al nastro copricucitura; successivamente bisogna stendere una mano di mastice su entrambe le parti. Dopo aver aspettato dai 5 ai 10 minuti, si effettua una seconda mano di mastice per poi montare il tubolare. Dopo averlo gonfiato appena, è importante migliorare la centratura del tubolare nel cerchio, per poi proseguire con la gonfiatura fino al raggiungimento della giusta pressione.

Come riparare il tubolare di una bicicletta da corsa
E’ importante effettuare una corretta manutenzione della bicicletta, tanto in corsa quanto a riposo, per prolungare la vita dei tubolari. Nel caso di foratura, però, è possibile eseguire una riparazione del tubolare della bici da corsa. E’ fondamentale che il foro non sia più grande di 1 centimetro e che le tele non siano lacerate. Inoltre bisogna valutare se il foro è stato provocato da un oggetto acuminato o se si tratta di una pizzicatura, ovvero di uno schiacciamento eccessivo che ha provocato lo scoppio del tubolare. Per ripararlo bisogna sgonfiare la camera d’aria per estrarla agevolmente. Successivamente bisogna rigonfiarla per verificare il posizionamento del foro e raschiare la superficie in modo che il mastice faccia maggior presa. Su quest’ultimo va posizionata una toppa molto più ampia del foro.

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