Copertoni per bicicletta

Il copertone, è la parte della ruota che va a contatto con il terreno, ha una grande importanza in bici e per sceglierlo ci si dovrebbe basare su queste quattro caratteristiche:

  • Deve essere della misura corretta
  • Deve essere resistente a usura e forature
  • Deve essere scorrevole in relazione al terreno di utilizzo
  • Deve avere una buona presa sul terreno (grip)

Sul primo punto non occorrono altre spiegazioni, sebbene spesso, a parità di circonferenza si possa optare per larghezze differenti, la regola generale è di montare un copertone della stessa misura. Consulta qui la nostra tabella misure per scoprire come si legge una misura nei vari sistemi di misurazione in uso
Secondo fattore nella scelta del copertone è la resistenza a usura e forature, per le forature se è un problema frequente valuta un copertone antiforatura, ne esistono di diversi e con diversi gradi di protezione, mentre la resistenza all’usura è strettamente collegata al livello di qualità del copertone.
è chiaro che un copertone deve essere scelto in base al terreno che deve affrontare, se montiamo delle coperture lisce da asfalto e le usiamo in fuori strada, anche se abbiamo scelto dei copertoni top di gamma difficilmente eviteremo cadute. Questo esempio spiega bene gli ultimi due punti poiché con il copertone adatto al terreno da percorrere avremo sia una scorrevolezza adeguata, (in fuoristrada è ovvio che avremo meno scorrevolezza che sull’asfaltosia il giusto grip, che ci consente di pedalare in sicurezza.
per aumentare la presa sul terreno e la resistenza alle forature molti utilizzano “latticizzare” i copertoni tradizionali rendendoli tubeless, potendoli portare a pressioni di utilizzo inferiori, per maggiori info visita la sezione dei Kit conversione Tubeless oppure contattaci!

Visualizzazione da 1 a 32 su un totale di 136 prodotti trovati

Visualizzazione da 1 a 32 su un totale di 136 prodotti trovati

Top