Camera d’aria per bici

tutto ciò che devi sapere sulle camere d’aria

La camera d’aria per bicicletta è un cilindro in gomma munito di valvola per il gonfiaggio, le principali valvole sono:

  • Valvola Regina anche chiamata Valvola Italiana
  • Valvola Presta anche chiamata Francese
  • Valvola Schrader o Americana
  • Tipi meno diffusi ma che usano le stesse pompe di gonfiaggio della altre, come le Valvole Dunlop

La misura va scelta in base al copertone, per avere più chiarezza riguardo alle misure dei vari tipi consulta la nostra Tabella Misure e Compatibilità e se ancora non riesci a trovare la camera d’aria giusta per il tuo copertone contattaci e ti aiuteremo.
In base al tipo di bici viene usata maggiormente un tipo di valvola rispetto a un’altra, le francesi/presta per bici da corsa e mtb, le Schrader/americana su alcune mtb, le regina su bici da passeggio.
il secondo fattore di importanza nella scelta della camera d’aria è la lunghezza della valvola, che è invece legata all’altezza del cerchione su cui va montata, deve avere una lunghezza tale da fuoriuscire dal cerchione almeno per 1,5 – 2 Cm, in modo poterla gonfiare con sufficiente comodità.
La pressione minima e massima di utilizzo sono invece dei valori determinati dal copertone, un copertone di buona qualità permette di raggiungere pressioni maggiori, mentre un copertone ormai danneggiato per esempio da un taglio o un’abrasione consentirà alla camera d’aria di fuoriuscire da quel punto sfogando tutta la pressione e provocandone lo scoppio. Se il tuo copertone è danneggiato sostituiscilo scegliendone uno nella categoria Copertoni.
Dal punto di vista economico, le camere d’aria da biciclette hanno un costo contenuto e commisurato alla qualità della valvola.

Visualizzazione da 1 a 32 su un totale di 38 prodotti trovati

Visualizzazione da 1 a 32 su un totale di 38 prodotti trovati

Top