Casco per bicicletta, come è fatto?
Tutti i modelli di caschi per bicicletta hanno lo scopo di proteggere la testa del ciclista dagli urti e questo obiettivo è certificato dalle linee guida europee; quindi, le differenze tra i costosi modelli di casco per ciclismo e i modelli di casco per bicicletta da città risiedono nella comodità, nell’aerodinamicità, nella capacità di traspirazione, nella leggerezza e nei materiali. I caschi per bici sono composti da una calotta esterna in policarbonato o fibra di carbonio che deve essere liscia per non presentare attrito; la calotta interna, in poliuretano o schiumato, ha la funzione di assorbire l’energia in caso di urto ed è unita alla calotta esterna; il fissaggio posteriore serve ad assicurare il casco alla testa e si può regolare in base alla circonferenza del cranio. Infine, i cinturini fissano il casco sotto al mento ed evitano che l’aria o un eventuale urto lo scalzino.

I diversi modelli di caschi per bicicletta
Chi pratica sport in bici a livello agonistico necessita di un casco aerodinamico per bicicletta, che presenti numerose bocchette per l’aerazione e abbia una forma particolare. Questi caschi, in fibra di carbonio, policarbonato o vetroresina possono essere molto costosi (fino a 200 euro o più). Esistono poi caschi per MTB, per BMX e per enduro.
Il casco per ciclismo su strada ha diversi costi a seconda della marca del produttore, del materiale e della comodità. Alcune marche di casco per ciclismo sono Selev, Kask, Poc e Spiuk con prezzi che vanno dai 20 euro ad oltre 100 euro. A cosa si deve fare attenzione quando si acquista un casco per ciclismo su strada? Innanzitutto all’etichetta, che deve riportare la scritta CE e la normativa di riferimento, la EN1078. La calotta esterna ed interna devono essere lucide ed integre, senza segni di crepe, abrasioni, rigonfiamenti, deformazioni o graffi; un casco con botte potrebbe essere difettato oppure essere stato usato e quindi potrebbe non proteggere la testa.
I cinturini devono essere resistenti e non sfilacciati, così come la chiusura posteriore. Non ultimo, il casco deve essere della taglia giusta ed essere comodo.

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